Menu

COME PREPARARTI PER IL TUO BOOK

LE DRITTE PER SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OCCASIONE

 
Sei hai scelto di fare un SERVIZIO FOTOGRAFICO, indipendentemente dal fine per il quale lo utilizzerai, significa che stai puntando sulla tua immagine.
Di seguito troverai una lista di domande e risposte che potranno aiutarti a chiarire qualche dubbio.

Se ciò non dovesse bastare, sentiti pure libera di chiedermi tutto quello che vuoi cliccando QUI :)

 

 

FAQ

clicca su ogni domanda per conoscere la risposta



 

E' la prima volta che faccio un Book, mi spieghi come funziona?

Si tratterà, in sostanza, di un'operazione che richiederà, dall'inizio alla fine, 3 o 4 ore del tuo tempo. E' necessario quindi che tu abbia del tempo libero per evitare di fare le cose di fretta e, di conseguenza, male.
Se hai aderito ad un'offerta in cui è prevista la presenza di una truccatrice, allora di trucco e parrucco se ne occuperà lei, altrimenti sta a te pensarci. Per gli abiti, invece, spetta a te occupartene: potrai così scegliere il look che preferisci.
Prima di venire in studio è bene che ti faccia un'idea del tipo di foto che vorresti avere: se vuoi valorizzare una o più parti del tuo corpo o anche un'aspetto del tuo carattere - sensualità, simpatia, avvenenza - insomma, se avrai le idee chiare sarà più facile accontentarti. Se invece vuoi affidarti completamente a me, non c'è alcun problema, sarò io a trovare il modo per valorizzarti al meglio ma ho bisogno che tu me lo dica fin da subito.

>> torna all'indice

 

 

Una volta sul set posso chiederti tutte le foto che voglio?

Una fotografia non è un semplice click: in alcune è necessaria una particolare attrezzatura, in altre magari è la location a fare la differenza, altre ancora si distinguono per cura dei particolari, styling studiato ad hoc etc.
In buona sostanza, quindi, arrivare al giorno dello shooting e proporre delle foto di esempio, è controproducente perchè raramente è possibile accontentare questo genere di richiesta.
Proprio per questa ragione ti chiedo di passare a trovarmi qualche giorno prima dello shooting per fare due chiacchiere, confrontarci su qual'è il tipo d risultato che cerchi e concordare lo stile di foto più adatto sia ai tuoi gusti che alle finalità delle foto:
in questo modo avremo tutto il tempo per organizzarci al meglio e realizzare gli scatti che più ti piacciono!

>> torna all'indice

 

Quali vestiti devo portare?

In linea di massima non ci sono vincoli particolari sul tipo di abbigliamento da portare. Ovviamente si tratta di presentarti al meglio, ergo conviene sempre indossare vestiti che ti donano particolarmente.
Questo, però, non significa strettamente l'abito più nuovo o anche solo il più bello:
considerato che un book è un biglietto da visita per lavorare con la propria immagine, maggiore ricercatezza sarà dedicata alla fase di creazione di uno stile personale, migliore sarà l'effetto che avranno le foto.
Se non te la senti di investire del tempo per ricercare lo styling più appropriato, posso trovare io chi lo farà per te:
una styling che il giorno dello shooting sarà lì con noi e che porterà abiti ed accessori e che proporrà tutti gli outfit del servizio fotografico.
Il costo della styling va discusso assieme perchè è il risultato di una serie di fattori difficilmente riconducibili a situazioni standard.

>> torna all'indice

 

Quanti cambi di abito sono previsti?

Generalmente 3 o 4 cambi di abito, anche se a volte aggiungendo uno o più accessori sembrerà quasi di aver realizzato un cambio d'abito in più.
Se scegli di occuparti tu del tuo styling ti consiglio, in ogni caso, di portare almeno 5 o 6 cambi d'abito, in modo da avere più scelta negli abbinamenti, e soprattutto non lesinare in accessori:

occhiali da sole/vista, sciarpe, foulard, borse, collane, bracciali, orecchini, cappelli e chi più ne ha più ne metta :)

>> torna all'indice

 

 

Quindi con gli accessori come devo organizzarmi?

Ti ripeto, porta quanta più roba hai: accessori strani, buffi, colorati, alla moda, retrò.. insomma, davvero tutto quello che ti pare.
Oltre ai benefici "estetici" per le fotografie, farsi fotografare con oggetti della propria vita quotidiana ti aiuterà a rilassarti sul set e questo ti consentirà di essere più a tuo agio nelle foto.

>> torna all'indice

 

Devo venire già truccata?

Ovviamente no, se proprio non riesci ad uscire di casa senza trucco, fa qualcosa di più "basic" possibile.
La prima operazione che compie la truccatrice è struccarti.

A fine shooting, invece, se vorrai, potrai tenere il trucco utilizzato per le foto.

>> torna all'indice

 

Posso mettere lo smalto alle unghie?

Se il fine è quello di realizzare un book di autopromozione, è assolutamente sconsigliato mettere uno smalto, soprattutto se colorato:
caratterizzerebbe molto tutta la serie di scatti.

Se si tratta invece di un book fatto più per gioco, allora anche unghie decorate vanno benissimo.

>> torna all'indice

 

Faccio lo shampoo prima di venire in studio da te?

Sicuramente avere capelli puliti e curati farà tanto per l'esito finale del book, ma il mio consiglio è di non farsi lo shammpo nelle 36 ore prima dello shooting:
i capelli puliti tendono ad essere molto elettrizzati, restituendo una sorta di effetto "non curato", il contrario di ciò che a noi serve ;)

>> torna all'indice

 

E la ceretta quando posso farla?

Anche per quanto riguarda il discorso di depilazione non bisogna pensare che farla all'ultimo minuto sia meglio. In realtà c'è il rischio che compaia qualche irritazione della pelle, molto antiestetica. Pertanto anche in questo caso depilarsi 24/36 ore prima dello shooting sarebbe la cosa ideale.

N.B. E' importante ricordare che oltre alle zone tipicamente soggette alla depilazione, bisogna aver cura di depilarsi anche le braccia.

>> torna all'indice

 

Chi posso portare con me?

Non è fondamentale venire con qualcuno, a meno che tu non sia minorenne e a quel punto devi essere accompagnata da uno dei tuoi genitori o da chi ne fa le veci.
Ma se preferisci non essere da sola, porta pure con te una tua amica: tornerà utile anche per aiutarti a cambiarti di abito (e a truccarti qualora non sia prevista la presenza di una truccatrice).

Non portare, però, il tuo ragazzo, un tuo carissimo amico o qualunque altra persona possa essere, in qualche modo, gelosa di te:
non riusciresti mai a sentirti davvero a tuo agio difronte a lui, e questo nelle foto si vede.

>> torna all'indice

 

Quanto tempo dovro' aspettare per avere le foto?

In genere basterà una settimana dall'approvazione delle foto da post produrre.
Può capitare, qualche volta, che i tempi si dilatino un po', a causa di altri lavori. In ogni caso non oltre i 15 giorni successivi all'approvazione delle foto sarai in possesso delle foto definitive.

>> torna all'indice

 

Quante foto mi consegnerai?

Nel giro di poche ore dalla fine dello shooting ti invierò tramite mail una serie di provini (non pubblicabili in alcun modo), frutto già di una mia preselezione.
Di queste foto potrai scegliere quelle che vorresti venissero post prodotte (il numero di foto dipende dagli accordi presi).
Oltre alle foto lavorate, ti consegnerò circa 20/25 foto tra quelle che ritengo siano le migliori, in modo che tu possa comunque pubblicarle su Facebook oppure su un blog.
Bisogna, però, fare attenzione ad una piccola "regola" nel mondo di chi lavora con la propria immagine:

"la foto che resterà impressa di te alle persone che potrebbero offrirti un lavoro, è sempre la tua foto peggiore"

Per questo io sconsiglio di pubblicizzare troppo gli scatti non post prodotti: manderebbero in fumo tutto il lavoro fatto per presentarti al meglio.

>> torna all'indice

 

Devo venire di nuovo al tuo studio per prendere il DVD con le foto?

Considerando che spesso lavoro con ragazze che vengono da fuori Bologna, sono ben organizzato per evitare inutili spostamenti:
sta a te scegliere se ricevere il DVD a casa tua oppure scaricare direttamente le foto da un apposito spazio web con accesso esclusivo.

>> torna all'indice


Questo è un breve elenco di domande (con relative risposte) che spero possano aiutarti ad avere da subito le idee chiare su cosa aspettarti e come prepararti.

Ovviamente non è mia intenzione dire che questo è l'unico modo di affrontare uno shooting, sia lato modella che lato fotografo, ma di sicuro è il miglior modo che io ho "elaborato" negli ultimi anni, grazie all'esperienza di decine di servizi fotografici, in studio e all'aperto.
Se questi chiarimenti non dovessero bastarti e sentissi comunque il bisogno di farmi qualche altra domanda, mandami una mail cliccando QUI
Oltre a ricevere una risposta specifica ai tuoi dubbi, le tue domande contribuiranno alla redazione e al completamento di questo documento ;)

P.S.:
nel caso non avessi un gestore di posta elettronica, l'indirizzo mail a cui contattarmi è "book@raffaelemontillo.com"


per tornare alle immagini, clicca QUI

Privacy Policy